COSAFACCIAMO2

COSA FACCIAMO

Nel nostro piccolo, noi, Amici della Spirale, desideriamo invertire il corso della spirale negativa che autosostiene e aumenta il decadimento del pensiero, creando una spirale che, invece di inghiottire, si espande verso l’esterno, andando verso l’altro. Vogliamo dar vita a un “luogo”, un topos rifugio delle menti: una rete di persone ed eventi che rivitalizzi quel sapere scientifico e artistico che favorisce lo sviluppo dell’individuo e della società.

Organizziamo eventi in cui le idee possano confrontarsi: non semplici occasioni da fruire passivamente, ma da condividere, stimolando il dialogo e la riflessione. Proponiamo dibattiti tra diversi linguaggi – scienza, musica, medicina, letteratura, pittura – in cui si ascolti e si acquisiscano informazioni e riflessioni da una varietà di origini, forme e interessi. Non una moltitudine di eventi, ma una molteplicità di linguaggi in ogni evento.

Creiamo eventi musicali, performance, dibattiti, presentazioni di libri e ogni altro “artefatto” culturale che soddisfi la necessità di consapevolezza, aumenti la coscienza critica e restituisca il desiderio di indagine e comprensione.

Per migliorare noi stessi e lanciare semi di fiducia.