CHI SIAMO
La nostra storia
Nel settembre del 2016, Marco Rapattoni, ispirato dalla forma elicoidale di una vecchia scala a chiocciola che giaceva adagiata sull’erba del suo giardino, organizzò un incontro tra gli ulivi di Moscufo, nell’entroterra di Pescara, per discutere insieme a un gruppo di amici sul tema evocativo della spirale: via di uscita o ingresso/uscita da/verso la realtà della società contemporanea? Questo evento, della durata di due intere giornate, era fondato sul dialogo tra discipline diverse.
Il successo fu tale che si volle proseguire per affrontare temi sempre più fondamentali. Quello che era iniziato come una semplice riunione si trasformò presto in un “convegno” privato, dove letterati, musicisti, scienziati, medici, artisti e altri esperti si riunivano per dar vita a un simposio che sarebbe diventato un appuntamento fisso nel tempo.
Negli anni successivi, ogni settembre, gli Amici della Spirale si ritrovavano a Moscufo per un’intensa “due giorni” dedicata a temi come omologazione, tradimento e libertà. Gli incontri includevano varie relazioni basate sulle competenze specifiche dei relatori, arricchiti da ampi dibattiti, letture letterarie, presentazioni di opere artistiche, performance artistiche, esecuzioni musicali e proiezioni video. Ogni evento è stato documentato attraverso la stampa delle relazioni e la trascrizione dei dibattiti.
La naturale evoluzione di questi incontri ha portato, nel 2020, alla costituzione dell’APS “Amici della Spirale”, con l’obiettivo di dare continuità e struttura all’iniziativa. L’associazione mira a estendere le attività organizzando eventi non solo annualmente a Moscufo, ma anche in altre città, con Milano come prima tappa.
Gli Amici della Spirale
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dal consumismo, la tecnologia non è più semplicemente uno strumento, ma un’entità autonoma che si riproduce, occupando ogni spazio disponibile. Le piattaforme informatiche parassitarie prosperano sulle transazioni, raccogliendo dati, profilando gli utenti e condizionandone i comportamenti. Questo porta a crescenti diseguaglianze che negano libertà e diritti, generando una frustrazione progressiva che alimenta ulteriormente il consumismo come surrogato della felicità.
Parallelamente, le istituzioni, frutto di un crescente analfabetismo funzionale, tendono a perpetuare questi meccanismi. Media, scuole e altri spazi che dovrebbero favorire la crescita personale e collettiva, diventano strumenti di un circolo vizioso che autoalimenta il decadimento del pensiero critico.
È fondamentale ricreare situazioni in cui la gioia del pensiero, la bellezza dell’arte e la sete di conoscenza possano rivitalizzare la società, garantendo la salvezza dell’Uomo, dei suoi Diritti e della sua Libertà.
Soci fondatori e membri del consiglio:
Presidente
Laurea in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. MM della “Indiana University School of Music di Bloomington”, USA. Ha suonato come solista nelle principali sale in Italia, Europa ed America ed è stato ospite di numerosi Festival internazionali. Esperto di semiotica ed ermeneutica musicale, ideatore di progetti artistici multidisciplinari. È stato titolare di una cattedra di Pianoforte e di Prassi Esecutiva Pianistica Moderna e Contemporanea presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha registrato per la Rai, Radio Vaticana, ed ha inciso per l’etichetta “ArKadia” di Milano. Fondatore e Presidente dell’Associazione Amici della Spirale.
Socio fondatore
Attiva nel volontariato da oltre quindici anni. In questo settore ha costituito l’APS Comitato Ponti, per la riqualificazione di un’area verde di Milano (con la realizzazione del primo Giardino Condiviso di Milano), ha collaborato con altre associazioni alla riqualificazione del quartiere Barona, e ha occupato fino al 2023 una posizione di rilievo nel coordinamento delle sezioni regionali, dei progetti e delle attività di volontariato dell’associazione Stop TB Italia Onlus (partner di Stop TB Partnership con sede all’ONU per la lotta alla tubercolosi nel mondo).
Socio fondatore
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, specializzazione inglese, alla Bocconi di Milano. Ha insegnato alla Bocconi, poi all’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano. È stata insegnante con funzioni psicopedagogiche all’Istituto Usuelli di Milano, per “adolescenti con difficoltà nella formazione della coscienza morale”. Negli anni ’90 ha collaborato alla realizzazione di Portofranco, centro di aiuto allo studio per liceali. Negli anni 2000 ha organizzato Punto Medie, centro orientato a studenti di scuole medie.
Continua a interessarsi di pedagogia, psicopedagogia e didattica. Mantiene attività di ricerca su temi di letteratura inglese.
Socio fondatore
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo analista CIPA e IAAP con funzioni di docenza e training. Già Direttore di Unità Operative (Saronno, Trento, Rovereto e Arco). Autore di articoli e testi su temi di psicologia e di psichiatria. Attività di formazione con operatori, familiari ed utenti sul disagio psichico. Formazione con organismi non governativi a Sud del Mondo.
Socio fondatore
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Ha lavorato nei servizi psichiatrici milanesi, dal 1994 esercita la professione di psicoterapeuta in ambito privato. Collabora come docente al CSTG (Centro Studi Terapia della Gestalt) e come formatrice ha lavorato per enti pubblici e privati. È stata cultore di materia presso l’Università Cattolica di Milano per l’insegnamento di “Psicologia dello sviluppo interculturale”.
Ha seguito progetti di formazione in Camerun, Congo e Madagascar in collaborazione con l’associazione L’AFM di Milano, integrando lo studio e la ricerca nell’ambito della psicoterapia transculturale e approfondendo la relazione tra quest’ultima e il modello gestaltico.
Socio fondatore
Milanese, Fisico. Docente al Politecnico di Milano e allo IUAV di Venezia, ha insegnato al Conservatorio di Milano e in Università in Brasile e Messico. I suoi ambiti di ricerca vanno dalla programmazione, all’ingegneria del software, alla comunicazione multimediale, al Design emozionale, alla percezione musicale, all’economia del Terzo Settore. Nel 1978 ha fondato Etnoteam (sviluppo di software). È stato CEO di I.NET, società di servizi Internet. È stato responsabile di progetti di ricerca nazionali (C.N.R.) ed Europei (ESPRIT). È presente in molte organizzazioni culturali e artistiche. È autore di molti libri e di centinaia di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Socio fondatore
Tra i soci fondatori degli Amici della Spirale vogliamo ricordare Decio Giulio Riccardo Carugati, giornalista, scrittore, acuto osservatore e critico del mondo contemporaneo. Decio ha fin dall’inizio animato e condotto tutti gli incontri dell’associazione, prima ancora della sua formalizzazione, contribuendo in modo determinante all’indirizzo e all’anima delle attività. La sua scomparsa, avvenuta il 23 febbraio 2024 lascia un vuoto incolmabile, ma anche l’affettuoso ricordo di una grande persona.